pittura3
artigrafiche3
arredamento3
moda3
oreficeria3
ceramica3
grafica3
audiovisivo3

 

Auguri di buon anno scolastico

Care ragazze e cari ragazzi,

Gentili insegnanti,

Gentili genitori,

Gentili collaboratori scolastici,

Gentili assistenti amministrativi e assistenti tecnici

Gentile direttore dei servizi generali e amministrativi,

Gentile Presidente del Consiglio di Istituto

Auguro un buon anno scolastico a tutte e a tutti   e pongo l’invito a   riflettere sul concetto di comunità che  fa crescere una  scuola. Una scuola senza una comunità che la alimenta e la supporta non può contare sulla collaborazione e sulla partecipazione attiva dei soggetti che ne fanno parte a pieno titolo.

 Essere comunità significa condividere buone pratiche, responsabilità e senso di appartenenza.

 La scuola è infatti comunità di apprendimento, comunità collegiale, comunità di cura, comunità inclusiva, e pure di ricerca.  E’ un continuo scambio di conoscenze e di relazioni tra discenti e docenti, tra personale stesso, docente e ATA, tra genitori e studenti, tra studenti stessi.

Per essere comunità occorre  avere un impegno collettivo da parte di tutte e di tutti che faccia sentire profondamente il senso di appartenenza al luogo che si frequenta per studiare, lavorare, accompagnare il percorso formativo dei figli. È richiesto studio, passione, dedizione, rispetto, volontà, per sapersi collocare e percepire come “facente parte”, da cui deve necessariamente scaturire un’azione tesa a rivedere il proprio Sé all’interno di una nuova compagine.

La riflessione auspicata sul senso dell’essere e fare comunità può essere senz’altro favorita dalle parole di Mahatma Gandhi:

La conclusione logica del sacrificio di sé è che l’individuo si sacrifica per la comunità, la comunità si sacrifica per il distretto, il distretto per la provincia, la provincia per la nazione e la nazione per il mondo. Una goccia strappata dall’oceano perisce inutilmente. Se rimane parte dell’oceano, ne condivide la gloria di sorreggere una flotta di poderose navi.

Certa  che insieme sapremo migliorare la nostra comunità  auguro ancora un  Buon anno scolastico 2019/20 a tutte e a tutti.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Laura Lozzi

Iscrizioni

Orientamento

Alternanza Scuola Lavoro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.