Design
Design
Design
Design
Design
Design
Design
Design

 

IL LOGO PER IL VIAGGIO DELLA MEMORIA

Una studentessa della classe 4^ sezione arti figurative.,G.V. ha realizzato un disegno, un logo, per l’associazione nazionale ex deportati, sezione Firenze. Il disegno efficace ed incisivo nel suo simbolismo connesso con la shoah è stato utilizzato come immagine nelle T-Shirt, dei partecipanti al viaggio della memoria che si svolgerà nel mese di maggio e avrà come meta anche la visita dell’ex campo di concentramento di Mauthausen.

Stamani mattina, giovedì 3 maggio 2018, alle ore 06:00 la delegazione dell’ANED di Firenze partirà per il pellegrinaggio alla visita degli ex lager nazisti di Germania, Austria ed Italia, faremo rientro lunedì 07 maggio. Cinque autobus, quindici volontari dell’ANED che accompagneranno 300 partecipanti a visitare gli ex lager di Dachau, Ebensee, Hartheim, Mauthausen, Gusen, Risiera di San Sabba. Saranno con noi le seguenti amministrazioni:


Città Metropolitana di Firenze, comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino Valdelsa, Calenzano, Dicomano, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano, San Godenzo, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Valdipesa. Sarà insieme a noi Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Toscano.
Seguirà da Firenze il nostro percorso il giornalista Raffaele Palumbo che curerà alcune dirette su Controradio

 

Domenica 06 maggio parteciperemo alla Cerimonia Internazionale di Mauthausen in occasione del 73° anniversario della liberazione del KZ. Sfilerà insieme alla nostra delegazione Thomas Punkenhofer sindaco di Mauthausen, città gemellata con Firenze. L'Italia sarà rappresentata dal Ministro Luca Lotti.

Ringraziamo:
Tutti i volontari della nostra sezione, l'ANED nazionale, le sezioni ANPI della provincia di Firenze, i circoli, le associazioni di pubblica assistenza e volontariato, i consiglieri comunali, assessori, sindaci, insegnanti, cittadini, che con il loro impegno rendono possibile la realizzazione del progetto.

Partners del progetto:
Chianti Banca - Banco Fiorentino - BCC di Pontassieve.

Per realizzare la maglietta, che distribuiremo a tutti i partecipanti del pellegrinaggio, abbiamo preso spunto dal simbolo della Fondazione Prospettiva Mauthausen: una pietra delle cave del KZ dalla quale spunta un fiore, una rosa rossa, simbolo dell'antifascismo austriaco, il disegno è stato stilizzato e sviluppato da una studentessa dell'Istituto d'arte di Porta Romana di Firenze. Ringraziamo la ragazza e la professoressa Ilenia Maiorana per la preziosa collaborazione.

Iscrizioni

Orientamento

Alternanza Scuola Lavoro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.