pittura3
artigrafiche3
arredamento3
moda3
oreficeria3
ceramica3
grafica3
audiovisivo3

 

Gonfalone realizzato da studenti Sezione Moda

Venerdì 13 aprile, nell'ambito dell'evento Inzuppiamoci!, esclusiva cena organizzata dal Consorzio degli Operatori del Mercato Centrale all'interno della storica struttura, verrà consegnato alla città di Firenze un Gonfalone tessile realizzato da 12 studenti dell'Indirizzo Design della Moda del Liceo artistico di Porta Romana....

Il prezioso manufatto, che vede campeggiare in campo bianco e rosso il Lion d’Oro (emblema del rione di San Lorenzo, una delle quattro antiche circoscrizioni del Quartiere storico di San Giovanni), il Battistero (simbolo del Quartiere) e il logo dell’Associazione del Mercato Centrale, resterà in esposizione all’interno degli spazi del Mercato Centrale, in via dell’Ariento, a testimonianza del perfetto connubio tra antica tradizione fiorentina e immutabile qualità del lavoro artigianale locale.


La perfetta realizzazione, sia per quanto concerne il disegno che la finezza di intarsi e ricami, è frutto di una attenta ricerca storica e di un grande impegno professionale. Gli studenti, avviati alla progettazione dalle indicazioni araldiche di Luciano e Ricciardo Artusi e alla storia del Mercato da Massimo Manetti, hanno sviluppato una serie di bozzetti e poi realizzato i modelli digitali in scala dei diversi elementi e delle singole figure. Ogni colore è poi stato convertito in un velluto, un raso, un raso operato, un cordonetto, una frangia d’oro. Si è poi proceduto all'esecuzione, accoppiando i tessuti con tecnica matelassè, intaglio, attraverso l'utilizzo di stampe serigrafiche e a stencil. Numerose le parti ricamate.
Il lavoro, professionale, è stato configurato come percorso di Alternanza scuola lavoro per 12 studenti delle classi 3C e 3M di Design della moda, richiedendo una applicazione attenta e puntuale non allargabile a molti. Hanno guidato la realizzazione le docenti: P.Amati, G.Gruppillo, M. Monticolo, S. Palmerani, E. Pintus.
Il percorso si colloca all'interno di una convenzione stipulata nel corso dell'anno tra Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto e Consorzio, che ha già visto gli studenti del corso di Perfezionamento Post-diploma di Arti Grafiche impegnati nella realizzazione di stampe d'Artista (“Stampe ARTigianali-Handmade Prints”) e che vedrà la Sezione di Ceramica di Sesto realizzare le targhe con i nomi storici delle vie che percorrono le singole aree della struttura.
La presentazione del Gonfalone avverrà all'interno di una divertente serata che vedrà incontrarsi nella straordinaria cornicie dello Storico Mercato Centrale, per l'occasione allestita a suggestivo ristorante, otto delle migliori trattorie storiche del quartiere di San Lorenzo, che si cimenteranno.

Iscrizioni

Orientamento

Alternanza Scuola Lavoro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.