Design
Design
Design
Design
Design
Design
Design
Design

 

SORTEGGIO iscrizioni classi prime 2018-2019

Visti i criteri di accoglimento stabiliti dal Consiglio di Istituto, vista l'eccedenza di iscritti rispetto al numero previsto, il Dirigente Scolastico indice il sorteggio pubblico da svolgersi in data 19 febbraio 2018 alle ore 16:00 presso la Sede di Porta Romana n.9, Firenze. La Commissione sarà composta dal Presidente CDI, il vicepresidente CDI, due docenti eletti dai genitori nel CDI, due studenti del CDI e un assistente amministrativo e due docenti della vicepresidenza.

 

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2018/19

Le iscrizioni alle classi prime devono avvenire on line.

onlineiscrizione

Le famiglie devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it

inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018;

Potranno inviare le iscrizioni dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018 compilano la domanda in tutte le sue parti,
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

I codici meccanografici dell’Istituto sono:
Sede di Porta Romana – codice FISD03000L
Sede di Sesto Fiorentino – codice FISD03001N

I genitori degli alunni devono indicare nella domanda di iscrizione la scelta di due Istituti alternativi. Si evadono nell’ordine: le prime scelte, poi le seconde scelte, ed infine, le terze scelte.

 

I criteri di accoglimento delle domande di iscrizione in esubero sono definiti con delibera del Consiglio di Istituto n°48/17 del 28/11/2017:

Per la Sede di Firenze:

Massimo n°11 classi prime.
In caso di eccedenza di iscritti rispetto al numero previsto si procederà, ove non fosse possibile indirizzare talune domande alle istituzioni scolastiche scelte in alternativa nella domanda di iscrizione, o alla sede associata di Sesto F.no, ad un sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell'Istituto). Agli alunni non rientranti nei parametri numerici saranno restituite le iscrizioni, dando comunicazione dell'istituzione di una "lista di attesa" alla quale attingere in caso di non conferma, a luglio, di talune iscrizioni e/o di ritiri o trasferimenti ad altra scuola. Dal sorteggio saranno esclusi gli allievi che abbiano un fratello e/o una sorella già iscritti presso il nostro Istituto.

 

Precisazioni criteri di accoglimento Sede di Porta Romana iscrizioni alle classi prime 2018/19

In caso di esubero di iscritti, il sorteggio avverrà tra tutte le iscrizioni pervenute, senza tener conto dell'ordine di arrivo o di eventuali scelte alternative. Saranno esclusi dal sorteggio soltanto gli allievi che abbiano un fratello e/o una sorella già iscritti presso il nostro Istituto. Gli alunni sorteggiati avranno la possibilità di indicare a quale istituto vogliono trasferire l'iscrizione, anche se non l'avevano preventivamente indicata come seconda scelta, o se l'avevano indicata e nel frattempo hanno cambiato idea. Le domande potranno essere restituite alle famiglie, le quali potranno gestire, in piena autonomia decisionale, la scelta alternativa. Il sistema di iscrizioni on-line del Ministero non invia alcuna comunicazione agli Istituti indicati come seconda o terza scelta, pertanto gli Istituti, purtroppo, non sono in grado di garantire la disponibilità di posto dopo il termine delle iscrizioni (06 febbraio 2018), in considerazione di ciò, questo Istituto cercherà di espletare tutte le procedure nel più breve tempo possibile. La data dell'eventuale sorteggio sarà pubblicata sul nostro sito web.

 

Per la Sede di Sesto Fiorentino:

Massimo n°4 classi prime. In caso di eccedenza di iscritti rispetto al numero previsto si procederà ad un sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell'Istituto) con le stesse modalità della sede di Porta Romana.
In caso di esubero di iscrizioni di alunni certificati ai sensi della L.104/92 si procederà a stilare una graduatoria, per indirizzare le iscrizioni presso altri Istituti.
La graduatoria verrà stilata in base alla vicinanza alla scuola, della residenza o del domicilio degli aspiranti o, in seconda istanza, del posto di lavoro (C.M. n.363 del 22/12/94 art.3.3) e alla situazione familiare:
risiede nel distretto - punti 30; risiede nel bacino d'utenza - punti 20; ha presentato richiesta di trasferimento presso l'Ufficio Anagrafe di un Comune del distretto - punti 15; lavora ma non risiede nel distretto e/o nel bacino d'utenza - punti 10; nella famiglia è presente un fratello/sorella diversamente abile - punti 15; fratelli e/o sorelle frequentano questo Istituto - punti 10; presenza di un familiare che lavora nell'ambito professionale relativo agli indirizzi di studio - punti 10.

In caso di parità di punteggio si procederà a sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell'Istituto). L'Istituto si impegna ad accompagnare le famiglie nel percorso di riorientamento.

 

Adempimenti delle famiglie:

Ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno, rispettivamente, con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andrà perfezionata presso la segreteria scolastica consegnando copia della certificazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

 

Adempimenti dell’Istituto:

Dopo la chiusura del servizio alle famiglie (dal 07 febbraio 2018) la scuola espleterà le procedure di accettazione ed eventuale gestione delle domande in esubero.
L’avvenuta accettazione o lo smistamento, preventivamente concordato con la famiglia, verso altra scuola dell’iscrizione on line sarà simultaneamente comunicato alla famiglia con apposito messaggio di posta elettronica.

ISCRIZIONI ALLIEVI INTERNI 2018/19

Si comunica che, ai sensi della Nota MIUR. 14659 del 13-11-2017, il termine di scadenza delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico è fissato al 06 febbraio 2018

 

Comunicazione n.108 - Iscrizioni allievi interni per l’anno scolastico 2018-2019

 

 - Trasferimenti da altri Istituti

Iscrizioni

Orientamento

Alternanza Scuola Lavoro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.