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ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2019/20

L’iscrizione scolastica  rientra nella responsabilità genitoriale e deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori artt.316, 317 ter e 337 quater del codice civile. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza alle suddette disposizioni.

 

Per l’a.s. 2019-2020 l’iscrizione si potrà fare dal 7 al 31 gennaio.

 

Per le sole classi prime, dovrà essere effettuata in modalità online utilizzando il portale Istruzioni Online realizzato dal Miur.

  • Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it a meno che non si sia in possesso dell’identità digitale SPID.  L’iscrizione vera e propria viene dopo la registrazione.

  • le iscrizioni partiranno dalle ore 08:00 del 7 gennaio 2019;

  • ci sarà tempo fino alle 20:00 del 31 gennaio 2019.

Prima di procedere con l’iscrizione occorrerà registrarsi al portale Iscrizioni Online così ottenere le credenziali di accesso. Chi ha già un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere automaticamente al servizio inserendo i propri dati.

Si illustrano di seguito in dettaglio le quattro fasi da seguire:

a) Registrazione

b) Iscrizione

c) invio documentazione medica entro il 10 febbraio 2019

d) conferma iscrizione

 

A)  REGISTRAZIONE:

  1. Sul portale di Iscrizioni Online dovete accedere al modulo di registrazione e cliccare su “Registrati”;

  2. Inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”

  3. Compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare 2 volte per sicurezza)

  4. Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, selezionare “Conferma i tuoi dati” per completare la registrazione, altrimenti cliccare su “Torna indietro” per effettuare eventuali correzioni;

  5. Il sistema invierà una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare, entro le 24 ore, per confermare la registrazione

  6. A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

 

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail e di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione online 2019/2020 (ma non prima del 7 gennaio).

I dati inseriti nella registrazione potranno essere modificati in seguito, fatta eccezione per il codice fiscale, pertanto si consiglia di prestare attenzione.

 

B)  ISCRIZIONE:

  1. cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione”

  2. inserire il codice identificativo dell’istituto scolastico di interesse:

Sede di Porta Romana – codice FISD03000L
Sede di Sesto Fiorentino – codice FISD03001N

  1. compilare la domanda tenendo conto che la prima parte è riservata ai dati anagrafici dell’alunno e ad altre informazioni necessarie per l’iscrizione, mentre nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta;

  2. visualizzare la domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti;

  3. inoltro della domanda selezionando la voce “Invia la domanda”.

 

Nel modulo di iscrizione on-line è richiesta la scelta alternativa di due Istituti, si precisa però che gli Istituti indicati in seconda o terza scelta non ricevono alcuna comunicazione dal sistema on-line e pertanto non sono in condizioni di preservare il posto in caso di esubero iscrizioni. I criteri di accoglimento, in caso di esubero di iscrizioni, sono pubblicati a margine di questa informativa.

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, ma con lo stesso codice di accesso possono inviare una domanda per ciascun figlio.

Per gli studenti in fase di preadozione, l’iscrizione non viene effettuata on line ma è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

 

C)  INVIO DOCUMENTAZIONE MEDICA:

Entro il 10 febbraio 2019 eventuali certificazioni L.170 e/o L.104 dovranno essere inviate all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (Ai sensi della Circolare Ministeriale Prot.18902 del 07/11/2018)

 

D)  CONFERMA ISCRIZIONE:

Dopo l’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado, le iscrizioni andranno confermate presso la segreteria didattica. A tal proposito, a maggio verrà pubblicata su questo sito apposita comunicazione con indicazione degli orari e dei documenti necessari.

 

Al link seguente è pubblicata l’informativa sul trattamento dei dati: https://www.artisticoportaromanafirenze.gov.it/comunicazioni-varie/453-nuovo-regolamento-europeo-sulla-privacy

 

CRITERI DI ACCOGLIMENTO in caso di esubero di iscrizioni

I criteri di accoglimento delle domande di iscrizione in esubero sono stati definiti con delibera del Consiglio di Istituto n°70 del 27/11/2018:

 

Per la Sede di Firenze:

Massimo n°11 classi prime. 
In caso di eccedenza di iscritti rispetto al numero previsto si procederà, ove non fosse possibile indirizzare talune domande alle istituzioni scolastiche scelte in alternativa nella domanda di iscrizione, o alla sede associata di Sesto F.no, ad un sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell'Istituto). Agli alunni non rientranti nei parametri numerici saranno restituite le iscrizioni, dando comunicazione dell'istituzione di una "lista di attesa" alla quale attingere in caso di non conferma, a luglio, di talune iscrizioni e/o di ritiri o trasferimenti ad altra scuola. Dal sorteggio saranno esclusi gli allievi che abbiano un fratello e/o una sorella già iscritti presso il nostro Istituto e gli allievi con certificazione L.104.

Il sorteggio avverrà tra tutte le iscrizioni pervenute, senza tener conto dell'ordine di arrivo o di eventuali scelte alternative. Saranno esclusi dal sorteggio soltanto gli allievi che abbiano un fratello e/o una sorella già iscritti presso il nostro Istituto e quelli con L.104.

Gli alunni sorteggiati avranno la possibilità di indicare a quale istituto vogliono trasferire l'iscrizione, anche se non l'avevano preventivamente indicata come seconda scelta, o se l'avevano indicata e nel frattempo hanno cambiato idea. Il sistema di iscrizioni on-line del Ministero non invia alcuna comunicazione agli Istituti indicati come seconda o terza scelta, pertanto gli Istituti, purtroppo, non sono in grado di garantire la disponibilità di posto dopo il termine delle iscrizioni (01 febbraio 2019), in considerazione di ciò, questo Istituto cercherà di espletare tutte le procedure nel più breve tempo possibile. La data dell'eventuale sorteggio sarà pubblicata sul nostro sito web.

 

Per la Sede di Sesto Fiorentino:

Massimo n°4 classi prime. In caso di eccedenza di iscritti rispetto al numero previsto si procederà ad un sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell'Istituto) con le stesse modalità della sede di Porta Romana.

Per la sola sede di Sesto, essendo previste solo quattro prime, onde evitare nelle classi la presenza di un numero eccessivo di alunni con disabilità, saranno adottati ulteriori criteri di selezione.
In caso di esubero di iscrizioni di alunni certificati ai sensi della L.104/92 si procederà a stilare una graduatoria, per indirizzare le iscrizioni presso altri Istituti. 
La graduatoria verrà stilata in base alla vicinanza alla scuola, della residenza o del domicilio degli aspiranti o, in seconda istanza, del posto di lavoro (C.M. n.363 del 22/12/94 art.3.3) e alla situazione familiare:
risiede nel distretto - punti 30; risiede nel bacino d'utenza - punti 20; ha presentato richiesta di trasferimento presso l'Ufficio Anagrafe di un Comune del distretto - punti 15; lavora ma non risiede nel distretto e/o nel bacino d'utenza - punti 10; nella famiglia è presente un fratello/sorella diversamente abile - punti 15; fratelli e/o sorelle frequentano questo Istituto - punti 10; presenza di un familiare che lavora nell'ambito professionale relativo agli indirizzi di studio - punti 10.

In caso di parità di punteggio si procederà a sorteggio pubblico (la cui data sarà pubblicata sul sito web dell'Istituto). L'Istituto si impegna ad accompagnare le famiglie nel percorso di riorientamento.

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