BANDI COMUNALI PER L'ASSEGNAZIONE DEGLI INCENTIVI ECONOMICI INDIVIDUALI

BANDI COMUNALI PER L'ASSEGNAZIONE DEGLI INCENTIVI ECONOMICI INDIVIDUALI  “PACCHETTO SCUOLA” ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Queste le novità (vedi nota REGIONE TOSCANA) :

a) la soglia ISEE di accesso al beneficio è innalzata a 15.748,78;
b) l’importo che potrà arrivare a 280 euro per ogni studente della scuola secondaria di I e di II grado;
c) la nuova tempistica, per cui la domanda va presentata nei mesi di aprile-maggio, prima della chiusura della scuola, con scadenze determinate da ciascun Comune con il proprio bando.

AVVISO
 
La Città Metropolitana di Firenze comunica che la Regione Toscana ha finanziato anche per l'AS 2018/2019 il "Pacchetto Scuola", un contributo economico per gli studenti a basso reddito degli Istituti secondari di primo e secondo grado, destinato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) e quindi finalizzato a sostenere il loro diritto allo studio.
 
Quest'anno si potrà presentare la domanda con ISEE non superiore a euro 15.748,78. Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda nel periodo tra maggio e inizio giugno 2018, con scadenza alla fine dell'anno scolastico, al proprio Comune di residenza, secondo il bando pubblicato in questi giorni dai Comuni.
 
Si invitano, quindi, tutti gli interessati ad informarsi presso il proprio Comune di residenza, a prendere visione del bando e delle modalità previste per la richiesta del "pacchetto scuola",
facendo particolare attenzione alla scadenza per la presentazione della domanda.

 

Di seguito si pubblicano gli avvisi pervenuti al nostro Istituto.

Incentivi Economici - Comune di Firenze

Si comunica che il Servizio scrivente ha approvato con D.D. 3027 del 24.04.2018 il bando per l’assegnazione dei contributi individuali per l’anno scolastico 2018/19 relativi al “Pacchetto Scuola” per gli/le alunni/e che frequenteranno le scuole secondarie di I e II grado.
La Giunta Regionale Toscana, con delibera 381/18, ha emanato gli indirizzi per l’assegnazione di tale beneficio rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune di Firenze con ISEE non superiore a €.15.748,78.
La domanda potrà essere trasmessa a questa Amministrazione esclusivamente on line come segue:
1.utilizzando il servizio on line della Rete Civica del Comune di Firenze, previa acquisizione delle credenziali presso gli sportelli PAD e/o URP oppure con credenziali SPID o con carta TSE/CNS;
2.tramite i CAAF abilitati al servizio.

Incentivi Economici - Comune di Scandicci

Si comunica che dal 2 maggio 2018 al 9 giugno 2018 i genitori residenti a Scandicci degli studenti/studentesse iscritti/e presso il Vs. Istituto nell'a.s. 2018/19 e con ISEE non superiore a € 15.748,78, possono richiedere il beneficio del pacchetto scuola per il prossimo anno scolastico 2018/2019.
Le domande dovranno essere consegnate a PUNTOCOMUNE - Comune di Scandicci, Piazzale della Resistenza, 1. Per eventuali ulteriori chiarimenti i richiedenti potranno prendere un appuntamento presso l'Ufficio Diritto allo studio tramite PUNTOCOMUNE o rivolgersi direttamente a questo Ufficio

Incentivi Economici - Comune di Sesto F.No

Con la presente si informa che con determinazione n. 438 del 26/04/2018 è stato approvato il bando "Pacchetto Scuola" per l'a.s. 2018/2019  e la modulistica da utilizzare per effettuare la domanda.
Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

Possono fare richiesta per le agevolazioni “Pacchetto scuola” gli studenti iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali in possesso dei seguenti requisiti:

  1. requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
  2. requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Sesto Fiorentino, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

La domanda, da redigersi su fac simile allegato, dovrà essere presentata con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, a partire dal 2 maggio 2018 e fino all’8 giugno 2018 con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso gli uffici del Servizio Scolastico e Sportivo – Comune di Sesto Fiorentino – Via Gramsci n. 282, nei seguenti giorni e orari:  lunedì e mercoledì 08.30-13.30, martedì e giovedì 15.00-18.00;
  • consegnata a mano presso Ufficio Protocollo  - Comune di Sesto Fiorentino – P.zza V. Veneto n. 1, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì 08.30-13.30, martedì e giovedì 15.00-18.00;
  • tramite posta elettronica certificata (proveniente da indirizzo di posta elettronica mittente anch’essa certificata) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come oggetto  “Domanda di ammissione al bando Pacchetto Scuola a.s. 2018/19”)

Il testo integrale del bando e il modulo di domanda è pubblicato sul sito web del Comune nella sezione "Bandi e Avvisi/Altri bandi".

Link: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/rete-civica/bando-per-lassegnazione-dellincentivo-economico-individuale-pacchetto-scuola-anno

 

Orientamento

Alternanza Scuola Lavoro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.