Cittadini insieme per la Legalita’ - Liceo Artistico Sesto Fiorentino

Dal mese di marzo alla fine di maggio un gruppo di alunni della sede di Sesto Fiorentino del Liceo artistico di Porta Romana sono impegnati in un percorso formativo sulla cittadinanza attiva e la lotta all’illegalità, approvato e finanziato dai Fondi Strutturali Europei (programma PON). Il gruppo, eterogeneo per età e scelta dell’indirizzo di studio, si misurerà con la responsabilità, l’autodeterminazione e la condivisione quali elementi chiave della cittadinanza attiva e del riconoscimento e della lotta ai fenomeni mafiosi.

Il percorso prevede una metodologia partecipata e laboratoriale su temi inerenti la Costituzione, la cultura della cittadinanza, le radici storiche e la trasformazione delle mafie nel tempo, incontri con l’associazionismo attivo sul territorio (Libera, Legambiente, Amnesty International, Emergency, UNICEF), e la partecipazione alla "XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" a Siena il prossimo 21 marzo. Le attività coordinate dai professori Luigi Rocca e Vincenza Tavormina, si concluderanno con l’ideazione e la presentazione alla comunità scolastica di un prodotto artistico attraverso il quale i ragazzi potranno esprimere le competenze maturate dando “forma e significati” all’essere soggetti appartenenti a una comunità che condivide orizzonti, principi e regole non negoziabili.

Iscrizioni

Orientamento

Alternanza Scuola Lavoro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.