PROGETTO GRAFICA D’ARTE (Corso a catalogo)

TRE PERCORSI (per chi intende approfondire - per chi intende avvicinarsi all’incisione) Si tratta di un “Corso breve” sulla Grafica d’Arte (cioè sulle tecniche artistiche di stampa da quelle tradizionali a quelle definite “sperimentali” e non toxic) e si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di conoscenze e competenze nel campo della stampa..

incisa e a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta verso queste attività. Il progetto è stato suddiviso in tre percorsi personalizzati, per cercare di venire incontro alle esigenze dei corsisti, deve essere confermato al momento dell’iscrizione.

  1. PERCORSO STAMPA AL TORCHIO (rivolto a tutti coloro che possiedono un’autonomia operativa accertata e che intendono svolgere attività di sola stampa per la produzione delle copie, (dove il ruolo del docente è di solo controllo).
  2. PERCORSO BOTTEGA D’ARTE (rivolto a tutti coloro che intendono svolgere attività di laboratorio sulle tecniche, calcografiche e xilografiche (dove il ruolo del docente è di assistenza).
  3. PERCORSO TECNICHE SPERIMENTALI (rivolto a tutti coloro (max. 6-8 corsisti) che intendono approfondire e sperimentare tecniche incisorie a colori e non toxic (dove il ruolo del docente è di insegnamento).

Sede di svolgimento Laboratori settore Arti Grafiche
Docente unico Prof. Roberto Nannicini
Partecipanti numero minimo 14 massimo 16 (raggiungimento quota definita congrua)
Periodo Ottobre –Novembre 2018
Descrizione  del corso Il corso di contraddistingue per la proposta di tre percorsi differenti caratterizzati da molteplici attività laboratoriali. Il corsista riceverà le indispensabili spiegazioni teorico/pratiche afferenti alla strumentazione, ai materiali occorrenti, ai processi di stampa e alle metodologie di lavoro.
Destinatari Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai percorsi relativi alle tecniche di stampa d’Arte. I Corsisti iscritti al percorso 1 devono confermare le loro competenze di autonomia.
Obiettivi Attraverso la trasmissione di conoscenze specifiche i corsisti potranno sperimentare e consolidare competenze già acquisite, conseguire nuovi saperi relativi alle tecniche incisorie.
Articolazione del Corso Modulo di 18 ore (sei incontri di tre ore a lezione, da tenersi presumibilmente di Martedì o data da concordare dalle ore 15,00 alle ore 18,00)

Frequenza alle lezioni minima 70%, le lezioni perse non potranno essere recuperate.

Costi:
• PERCORSO STAMPA AL TORCHIO (Euro 72,00)
• PERCORSO BOTTEGA D’ARTE (Euro 117,00)
• PERCORSO TECNICHE SPERIMENTALI (Euro153,00)

Il versamento deve essere effettuato previa conferma di disponibilità posto e attivazione del corso.
La certificazione del bollettino di pagamento deve pervenire al docente prima una settimana dall’attivazione del corso stesso

Attestato di Partecipazione Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Agenzia Formativa del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, certificazione UNI EN 9001-2015.

Per INFO:
Prof. Roberto Nannicini
3402774104
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni

Orientamento

Alternanza Scuola Lavoro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.