Design
Design
Design
Design
Design
Design
Design
Design

 

"STAMPE ARTIGIANALI-HANDMADE PRINTS"

Dal 18 al 23 dicembre, il Liceo Artistico di Porta Romana sarà presente al Mercato Centrale nei pressi di San Lorenzo per l’iniziativa “Stampe ARTigianali-Handmade Prints” in collaborazione con l’amministrazione del Mercato Centrale di Firenze.

Al piano terra della storica struttura nel cuore di Firenze, gli studenti del primo e secondo anno del corso di Perfezionamento Post-diploma di Arti Grafiche del Liceo saranno presenti con uno spazio dove propongono cartoline e stampe d’artista originali, da loro realizzate. Stampe ARTigianali-Handmade Prints, rappresenta un progetto di impresa formativa simulata a cui hanno partecipato i docenti insieme agli allievi del corso di perfezionamento.

Gli studenti, coordinati dalla loro docente di riferimento, Silvia Coppetti, hanno interpretato la straordinaria architettura del Mercato Centrale, realizzando incisioni a puntasecca o a matrice alta su materiali diversi, come pvc, linoleum o forex, e infine stampando manualmente gli elaborati nei laboratori, eccellenze della sede di Porta Romana, ottenendo cartoline e stampe d’artista.
Scopo prioritario del progetto è quello di permettere agli allievi del corso post diploma di vivere
un’esperienza imprenditoriale altamente formativa ad avvicinarli alla dimensione di impresa,
sperimentando le singole fasi, dalla ideazione, alla realizzazione, fino alla cura dell’allestimento per la vendita diretta dei manufatti. Proprio al fine di incentivarne la vendita, è stato deciso dalla scuola, di erogare il ricavato agli studenti che hanno avuto un ruolo attivo nella realizzazione dei manufatti, e così promuovere la loro professionalità. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto e alla passione di Laura Lozzi, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana, che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio, dando una forte accelerazione a tutta l’iniziativa.


Gli studenti si alterneranno nello spazio espositivo del Mercato Centrale per tutta la settimana dal 18 al 23 dicembre, dalle 9.00 alle 14.00, e oltre alla vendita della cartoline faranno piccole dimostrazioni al pubblico di antica tecnica incisoria.

Sponsor d’eccezione del progetto è la storica azienda fiorentina Perego Carta, che per l’occasione è referente del progetto. La Perego Carta donerà un gadget scelto dalla linea "Le Scartate" a coloro che acquisteranno almeno tre stampe originali.

Iscrizioni

Orientamento

Alternanza Scuola Lavoro

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.